Escursione in Valle nella Pialassa Baiona

Prenota la tua gita in barca nell'antica pineta di Ravenna per conoscere le specie di flora e fauna che abitano questa valle: area protetta, di interesse naturalistico internazionale.

E tu hai mai sentito parlare della Pialassa della Baiona immersa nel Parco regionale del Delta del Po? Se passi per Marina di Ravenna non puoi perdertela!
La Pialassa della Baiona è una laguna salmastra che si estende per alcuni chilometri nell’area compresa tra il corso del fiume Lamone e il porto canale Candiano del Ravennate.
Il termine Pialassa deriva dal sistema che regola questo tipo di lagune, le quali ricevono e restituiscono l’acqua del mare a seconda dei livelli di marea che oscillano nel corso della giornata.  Questo sistema di ricambio fu progettato nell’800 e si sviluppa in una serie di canali e specchi d’acqua ricoperti di prati salmastri.
L’area ospita alcune bellissime specie di uccelli che si fermano durante le migrazioni: nel periodo estivo sono presenti centinaia di fenicotteri rosa, volpoche, le avocette, i cavalieri d’Italia, le beccacce di mare i gabbiani e molto altro!

L’intero comprensorio presenta anche una ricca vegetazione. Infatti lungo il tragitto incontrerai moltissime piante come: limonio, settembrino, tamerice, il prugnolo, la vitalba e tante altre specie!
Vuoi vivere in prima persona questa esperienza, immerso nella natura e nella pace della laguna della Baiona?
Allora partecipa al Tour “Aspettando il prossimo tramonto” a bordo di una piccola imbarcazione: potrai cogliere attimi di natura anche a distanza e gustare scatti fotografici indimenticabili!
🌅 Periodo di svolgimento: su prenotazione
🌅 Durata: 2 o 3 ore
🌅 Prezzo: 15 euro per 2 ore, 20 euro per 3 ore.
🌅 Numero di partecipanti: da 2 a 6 persone. Adatto anche ai bambini!
Fare questa esperienza significa scoprire l’affascinante patrimonio naturalistico e paesaggistico della Pialassa, e toccare con mano l’intreccio di natura, storia e vita della Valle, tra caccia, pesca e piante!
Ti piacerebbe conoscere altri luoghi bellissimi che arricchiscono la nostra Romagna? Scopri di più con il nostro articolo: Colline d’aMare – Escursioni culturali, dalla Riviera all’Entroterra romagnolo.
Lungo gli argini di questi bacini, tra i tanti capanni da pesca e caccia che si incontrano sarà possibile visitare il Capanno del Pontaccio: quello in cui Garibaldi, fuggiasco per le nostre valli, trovò ospitalità nel 1849!
Ed anche l’isola degli Spinaroni, luogo patriottico della resistenza italiana!

Per prenotare la tua escursione guidata o per avere maggiori informazioni senza impegno contattaci al numero: 333 6244130
*RBS Consiglia: Visita la Pialassa al tramonto. Potrai ammirare scorci meravigliosi alla scoperta degli angoli più nascosti della laguna. Se vuoi saperne di più leggi anche: 10 cose da fotografare a Marina di Ravenna