Quando Marina di Ravenna si trasforma in un set per canzoni

Marina di Ravenna è uno di quei luoghi in grado di presentare scenari talmente suggestivi, da essere scelta da diversi artisti per girare il video musicale delle loro canzoni...

Lo sapevi che Marina di Ravenna è stata scelta come location per alcuni importanti videoclip? Continua a leggere per riscoprire i luoghi della città in 3 videoclip musicali!
Sono diversi ormai i progetti che hanno visto in Marina di Ravenna un luogo di grande fascino culturale e turistico, tanto che alcuni artisti di fama internazionale hanno deciso di farne il luogo perfetto per girare i videoclip musicali delle proprie canzoni. Uno tra i principali progetti girati a Marina è  il videoclip ufficiale della famosa canzone ‘Il Pescatore’ di Fabrizio De Andrè, proposto dalla Fondazione De André in accordo con Sony Music Italia, per onorare quei luoghi che De André custodiva nei suoi ricordi.
Infatti, negli anni ’70 il cantautore, insieme ad un amico pescatore, passava intere giornate in barca a pescare nelle acque di Marina di Ravenna, per questo motivo il video ripercorre alcuni luoghi rappresentativi di Marina tra cui: la Diga foranea sud, il Faro e il Canale Candiano. Oggi, il video è diventato il filmato ufficiale associato alla canzone del grande De André!

Un’altro interessante progetto realizzato nei suggestivi luoghi della riviera di Marina è il videoclip di Jovanotti:L’alba“. Nel video, Jovanotti, non compare mai, per lasciare spazio agli inconfondibili luoghi della città, tra cui: gli scorci della Darsena, il traghetto in partenza da Marina di Ravenna, Marinara e la magica spiaggia alle prime luci del mattino, il tutto raccontato in un tour di fotogrammi accelerati in una versione unica!
Sei un amante della fotografia? Scopri dove realizzare foto meravigliose a Marina di Ravenna. Leggi il nostro articolo: 10 Cose Da Fotografare A Marina Di Ravenna

Infine, ricordiamo il videoclip del branoMastro Geppettodi Edoardo Bennato. Il video del singolo, pubblicato nell’aprile 2018prende vita all’interno dell’Almagià, l’ex Magazzino dello Zolfo, in zona Darsena, trasformato, con l’idea di ricreare la favola di Pinocchio, in un locale dal sapore fiabesco e noir.
Una straordinaria versione teatrale, dove Marina di Ravenna è ancora una volta protagonista insieme ai pittoreschi personaggi della favola di Pinocchio di Collodi.

Dunque, all’occorrenza, la città di Marina di Ravenna è in grado di trasformarsi in un magico set di canzoni e riesce a trasmettere la sua bellezza, anche attraverso la musica di alcuni tra i singoli italiani più amati di sempre!
E tu vuoi continuare a girare per gli scorci di Marina attraverso le immagini di altri videoclip conosciuti? Facci sapere se ne conosci altri e taggaci sui social!